Stefano Panzeri

ResegUp 2017

I lecchesi appassionati di montagna sapranno bene cos'è la ResegUp: una corsa dal centro di Lecco fino alla cima del Resegone e ritorno. Una gara estenuante e al tempo stesso spettacolare, che in poche ore ti porta dai palazzi del centro città, ai boschi, ai ghiaioni e ai prati.

Ci vuole non poco coraggio, nonché costanza negli allenamenti, per imbarcarsi in un impresa simile e un migliaio di corridori questo coraggio l'hanno trovato. Non è stato il mio caso, se è a questo che stavate pensando: la corsa non fa proprio per me; fortunatamente però ho avuto l'occasione di collaborare alle riprese del video ufficiale all'interno del team di gramvideo, guidato dalla regia di Marco Riva e Giacomo Albo.

Una giornata intensa fatta di perlustrazioni per scegliere i migliori punti di ripresa, attesa sotto il sole e corsa: sì, per riprendere i corridori prima alla Bedoletta e poi ai piani d'Erna, ho dovuto sudare! Vedere però il video finito, con le spettacolari riprese di tutti (colgo qui l'occasione per citarli: Pietro Bartesaghi, Marco Riva, Giacomo Albo, Vittorio Maggioni, Stefano Piaggi, Luana Giardino, Gloria Carpi De Resmini, Matilde Ciullo, Francesca Scavelli, Giovanni Scavelli, Riccardo Bosisio), è stata un'enorme soddisfazione.

Corso di videomaking - Dietro le quinte

Nell'attesa dei prossimi eventi del progetto Culture Shock, eccovi un breve montaggio del "dietro le quinte" del corso di videomaking svoltosi a ottobre al Parco Ludico di Galbiate.

Canzone: Zaza - Be Together
Musica concessa da NoCopyrightSounds.

Corso di videomaking - Il video

Terminato il corso di videomaking, è ora di svelare il video realizzato dai ragazzi che hanno partecipato, guidati dal maestro Marco Riva e dalla sua collaboratrice Luana Giardino.

I ragazzi si sono cimentati sia nella ripresa che nella recitazione, imparando poi anche le basi del montaggio: il risultato è un video di due minuti per raccontare il Parco Ludico di Galbiate.

Culture Shock presenta: corso di videomaking

Volantino corso videomaking

Vuoi imparare le basi del videomaking, usando strumenti professionali e sotto la guida di un esperto del montaggio? Allora sei la persona giusta per noi!

In quattro incontri, avrai la possibilità insieme ad altri ragazzi di realizzare un video, dalla pianificazione delle scene, alle riprese e al montaggio finale. L’obiettivo è raccontare il Parco Ludico di Galbiate nel tempo di uno spot pubblicitario.

Grazie al finanziamento del bando Culture Shock, possiamo offrire questa opportunità al costo di soli 10€ a persona per l’intero corso. Affrettatevi ad iscrivervi, i posti sono limitati! Basta mandare un’email all’indirizzo video-making@libero.it entro giovedì 13 ottobre.

Amatriciana per i terremotati

Manifesto amatriciana terremotati

Le iniziative di solidarietà per i terremotati non si esauriscono solo perché sono passsate alcune settimane dal terremoto.

Per Venerdì 23 infatti le associazioni di Galbiate hanno organizzato una cena a base di pasta all'amatriciana i cui proventi saranno destinati alla ricostruzione del parco giochi di Accumoli.

Per partecipare alla serata, accompagnata dalla musica dei MártYva, è necessaria la prenotazione.

Email: parcoludico@gmail.com
Telefono: 0341 1914590, 334 7368295

Settimana della donazione del midollo osseo

Volantino ADMO ETHM 2016

Oggi inizia la settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche: come possiamo contribuire?

Durante questa settimana, e in particolar modo sabato 24 settembre, ADMO sarà in tantissime piazze in tutta Italia per raccogliere le iscrizioni dei nuovi donatori di midollo.

A Lecco, ADMO sarà in piazza Garibaldi dalle 10 alle 18 di sabato 24. Chiunque abbia tra i 18 e i 35 anni, goda di buona salute e pesi almeno 50kg, può diventare donatore.

NB: il midollo osseo non è il midollo spinale, e non viene prelevato dalla colonna vertebrale. Non c'è motivo per temere di rimanere paralizzati durante il prelievo, è impossibile!